Data  01/01/2026 02:19:06 | Sezione Varie Varie

Verso il 2026: un impegno comune per la Giustizia e la Pace.


Forza quieta, custode di Giustizia e Pace.
Forza quieta, custode di Giustizia e Pace.

Pubblichiamo il messaggio di fine anno del Segretario Generale di DIRPUBBLICA, Giancarlo Barra: un invito alla responsabilità civile, alla tutela della legalità e alla costruzione quotidiana di Giustizia e Pace nel servizio alla Nazione.




Carissimi,

chiudiamo un anno complesso, attraversato da tensioni internazionali e comunitarie che ci ricordano quanto Giustizia e Pace siano legate da un vincolo indissolubile: non c’è Pace senza Giustizia, e non c’è Giustizia che non chieda coraggio, responsabilità e – talvolta – sacrificio.

In questo orizzonte, noi pubblici dipendenti siamo i primi chiamati a gettare le basi di una società più giusta e più pacifica. Lo facciamo ogni giorno attraverso le nostre attività, diverse ma complementari, esercitate con competenza, lealtà istituzionale e rispetto della Persona. È nel lavoro quotidiano, spesso silenzioso, che si costruisce la credibilità della Repubblica. 

Ma questa consapevolezza porta con sé anche un monito: quando nelle Istituzioni i Capi compiono scelte inique, ciò accade perché ritengono di trovare una base acquiescente, timorosa, obbediente. La nostra responsabilità civile è dunque duplice: servire con fedeltà e, allo stesso tempo, non prestare mai il fianco a ciò che tradisce la Giustizia e ferisce la Pace.

Le posizioni di DEMOS, il lavoro svolto da DIRPUBBLICA e le iniziative che insieme abbiamo costruito mostrano che un’altra via è possibile: quella della trasparenza, della legalità, della dignità del servizio pubblico. È così che si custodisce la Pace, ed è così che si rende onore alla Giustizia.

Che il 2026 ci trovi più consapevoli, più uniti e più determinati a servire il Bene comune con la fermezza dei principi e la serenità dei gesti quotidiani.

Auguri sinceri a tutte e a tutti. 

Che sia un anno di Giustizia e di Pace, operose e reali.

 

Vostro, Giancarlo Barra

Allegati:

Download   20251231-Fine-Giornata.pdf

(FINE GIORNATA DEL 31 DICEMBRE 2025 - 143,9Kb)



Tags Fine Giornata, Leone, Pace, Giustizia, Giancarlo Barra