Data  11/30/2024 2:44:33 AM | Sezione Dogane Dogane

ABROGAZIONE DELL’ABUSO DI UFFICIO – DIRPUBBLICA CHIEDE AL GIP DI GENOVA IL RINVIO ALLA CONSULTA.


La lanterna di Genova
La lanterna di Genova

La Federazione DIRPUBBLICA, per il tramite dell’avvocato Luca Robustelli del Foro di Genova, ha chiesto il rinvio alla Corte costituzionale delle norme che hanno abrogato il reato di abuso di Ufficio. Ciò è accaduto il 12 novembre 2024.




L’iniziativa è stata adottata nell’ambito di un esposto, presentato presso la Procura della Repubblica di Genova, concernente fatti accaduti negli Uffici di Genova2 dell’Agenzia delle Dogane.

 

In particolare, in detti Uffici erano stati distribuiti, a taluni impiegati, dei questionari in una parte dei quali erano presenti domande mirate a valutare le competenze lavorative di un loro Collega, all’oscuro della vicenda. Una volta compilati e sottoscritti, questi furono ritirati e conservati dall’Amministrazione.

 

Il conseguente procedimento penale, innestato da DIRPUBBLICA ed iscritto dalla Procura contro ignoti, ha avuto un percorso molto articolato e controverso; da ultimo il Giudice per le Indagini Preliminari, cui si era rivolta DIRPUBBLICA, opponendosi alla richiesta di archiviazione del Pubblico Ministero, ha accolto, invece, l’istanza di quest’ultimo, archiviando il fascicolo penale (ma non escludendo la rilevanza di tali fatti sotto il profilo giuslavoristico), ed ha respinto la richiesta di remissione alla Consulta.

 

I fatti che sono alla base dell’intera vicenda preoccupano oltremodo DIRPUBBLICA la quale, da tempo, ha acceso un “focus” sulla maggior tutela del Lavoratori della Pubblica Amministrazione, in relazione a comportamenti di questo tipo, potenzialmente idonei a ledere la dignità della persona. Stupisce ancor di più il silenzio degli altri Sindacati presenti nella struttura.

 

DIRPUBBLICA continuerà a vigilare affinché episodi del genere non si ripetano più.



Tags Corte Costituzionale, Dogane, Genova, Gip, Abuso d’ufficio, questionario