Data  10/09/2019 02:06:37 | Sezione Varie Varie

Idonei P.A. - La Funzione Pubblica ha riscontrato l'istanza di accesso civico della Dirpubblica.


Idonei P.A. in attesa di assunzione.
Idonei P.A. in attesa di assunzione.

Il 6/8/19 il DFP ha riscontrato l'istanza di accesso civico con la quale chiedevamo procedersi alla pubblicazione, nel sito istituzionale del DFP stesso, dei dati e delle informazioni relativi ai vincitori e idonei collocati nelle graduatorie concorsuali per le assunzioni a tempo indeterminato. Pubblichiamo il documento.




 

Nell'accogliere l'istanza della DIRPUBBLICA, il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) ha comunicato di aver pubblicato l'apposito sistema di "Monitoraggio delle graduatorie concorsuali delle PA", fornendo il relativo indirizzo internet, illustrandone brevemente i contenuti e le modalità di funzionamento.

I dati e le informazioni inseriti nel sistema di monitoraggio sono forniti dalle pubbliche amministrazioni, che devono registrarsi e aggiornare le graduatorie precedentemente inserite con i dati e le informazioni mancanti o inserire nuove graduatorie nel frattempo approvate: "il sistema di verifica pubblicato consente infatti a tutti i portatori di interesse di verificare in tempo reale l'effettiva dichiarazione delle nuove graduatorie e lo stato dell'aggiornamento effettuato da parte di n ciascuna".

Sul punto, la domanda di trasparenza avanzata da Dirpubblica deve ritenersi soddisfatta; saranno i diretti interessati a segnalare, consultando il sistema, se dati e delle informazioni delle graduatorie di loro interesse risultino carenti oppure non aggiornati, e ciò al fine di sollecitare l'amministrazione alla quale si riferisce la specifica graduatoria di procedere alle relative comunicazioni al Dipartimento.

Per quanto riguarda le graduatorie la cui data di approvazione è antecedente al 1° gennaio 2010, il Dipartimento ha comunicato che, ai sensi dell'art. 1, co. 362, della legge n. 145/2018, queste non sarebbero più vigenti e, quindi, non sarebbero oggetto di pubblicazione ai sensi dell'art. 4, co. 5, del D.L. n. 101/2013.

Com'è noto, la Dirpubblica ha già proposto (ed è tutt'ora pendente) ricorso per l'accertamento della perdurante validità delle predette graduatorie; si riserva ora di contestare per le stesse ragioni il diniego di pubblicazione delle stesse ai sensi dell'art. 4, co. 5, del D.L. n. 101 cit.

Seguiranno altre comunicazioni in ordine a quest'ultima iniziativa.

 

Per i precedenti cliccare su https://www.dirpubblica.it/contents.aspx?id=3999, https://www.dirpubblica.it/contents.aspx?id=3974 e https://www.dirpubblica.it/contents.aspx?id=3969

 

Allegati:

Download   20190806_da_DFP_risposta-foia-idonei_51382.pdf

(Risposta della Funzione Pubblica al Foia DIRPUBBLICA - 1891,3Kb)



Tags Comitato Nazionale XXVII Ottobre, idonei, concorsi, L. 145/18, PCM, Funzione Pubblica