Data  01/08/2025 12:23:56 | Sezione Varie Varie

AGRICOLTORI, ALLEVATORI, PESCATORI: IL SISTEMA NON VI VUOLE PIÙ.”


-
-

7 marzo 2024




Questo approfondimento riguarda tutti gli imprenditori delle categorie citate nel titolo ma anche tutti noi come esseri umani e consumatori, amanti della buona cultura culinaria italiana, nel nostro quotidiano.

Gli argomenti sono introdotti da una rapida panoramica di articoli stampa, che aiuta ad intendere cosa sta succedendo in queste attività millenarie, settore per settore e quasi nello stesso arco temporale. Questi spunti, durante la trasmissione de “La Critica” del marzo ‘24, hanno dato vita in ad un dibattito animato da personaggi di primo rilievo nazionale nelle varie categorie interessate.

Il messaggio che si è provato ad argomentare è il seguente: non esistono solo alcune categorie evidentemente sotto attacco, isolate nei loro problemi specifici del settore, ma l'agricoltura, l'allevamento, l'alimentazione, la pesca, la vita urbana, sono tutte tessere di un unico mosaico che qualcuno ha architettato per un cambiamento radicale di vita per l’essere umano, OLTRE l’essere umano.

I recenti avvenimenti confermano il trend avverso alle millenarie attività trattate nell’articolo, con il taglio, tra l’altro, nel Bilancio unionista del 20% dei fondi per l’agricoltura, pur in un momento di contingenza economica difficile, che sarà oltremodo aggravato dall’introduzione dei dazi statunitensi.

 

 

Allegati:

Download   agricoltura_la_critica.pdf

(l’ARTICOLO completo di Federico Macaddino - 2129,4Kb)



Tags macaddino, la critica, agricoltura, agricoltori