Data  29/11/2023 22:44:16 | Sezione Sanità Sanità

INTERPELLI DIRIGENZIALI “BIZZARRI” AL MINISTERO DELLA SALUTE - DIRPUBBLICA INDAGA


Il nostro corrispondente all'estero.
Il nostro corrispondente all'estero.

Dirpubblica ha rilevato una serie d’irregolarità e punti oscuri nello svolgimento delle procedure di Interpello per l’attribuzione degli incarichi dirigenziali, presso il Ministero della Salute, avviando una serie di richieste di accesso agli atti per comprendere quali siano i meccanismi ed i criteri adottati per la scelta del candidato più idoneo.




Una lettera personalizzata ai Colleghi del Ministero della Salute è contenuta su: https://www.dirpubblica.it/contents.aspx?id=4424 -

Da qualche anno Dirpubblica ha focalizzato l’attenzione sulle procedure, attualmente in uso presso il Ministero della Salute, per gli interpelli e la successiva attribuzione degli incarichi dirigenziali.

Per tale motivo, sin dal 2021, abbiamo ritenuto di richiamare la Direzione Generale del personale del Ministero della salute, affinché gli interpelli fossero banditi nel rispetto delle normative e dei principi cardine dell’azione amministrativa: la trasparenza e l’equità di trattamento.

Come da consolidata giurisprudenza, riteniamo che gli interpelli per l’attribuzione degli incarichi ai dirigenti debbano contenere criteri oggettivi e misurabili, molto diversi da quelli attualmente utilizzati che risultano difficilmente “misurabili” in modo obiettivo e che possono indurre, a nostro giudizio, ad una scelta  “discrezionale” pressoché assoluta, sconfinando nella cosidetta scelta “intuitu personae”.

In parole povere: chi, oggi, partecipa ad uno dei predetti interpelli del Ministero, non viene messo al corrente di quale punteggio ottiene, quali saranno i titoli valutati, ecc.

E, a peggiorare la situazione, al termine delle procedure di interpello, non viene mai pubblicata una graduatoria, ne, tantomeno comunicata o trasmessa ai candidati.

In una Pubblica Amministrazione che dovrebbe, anzi deve, agire nel pieno rispetto del principio di trasparenza ed equità, ciò non deve avvenire.

Questa volta, abbiamo pertanto deciso di andare fino in fondo, avviando una serie di richieste all’Amministrazione, che troverete in allegato, unitamente al primo riscontro fornitoci qualche giorno fa.

Sarà nostra cura fornirvi tutti gli aggiornamenti inerenti tale, rilevante, questione. 24 -

Allegati:

Download   20231010-Accesso-generalizzato-Dirpubblica.pdf

(Accesso 1 - 286Kb)

Download   20231027_a_Responsabile-Salute.pdf

(Al responsabile della Trasparenza - 814Kb)

Download   20231109-Riscontro-_MinSalute-accesso.pdf

(Risposta del Ministero - 107,9Kb)

Download   20231121-Integrazione-accesso-salute.pdf

(Accesso integrativo - 848,4Kb)



Tags Salute, Interpelli, Sanità, Trasparenza, Anticorruzione