22/09/2025 00:58:30 |
Sanità
A MUGGIA L’INCONTRO CON LA SEZIONE DIRPUBBLICA ASUGI: DIGNITÀ E IMPEGNO NELLA SANITÀ PUBBLICA
La Federazione incontra i componenti della Sezione DIRPUBBLICA ASUGI, nata nel luglio 2025: un momento di confronto operativo e politico, con la partecipazione di Maurizio Iacobucci e il saluto del Coordinamento “Salute”.
Sabato 20 maggio, a Muggia (TS), una delegazione della Segreteria DIRPUBBLICA — composta dal Segretario Generale Giancarlo Barra e dal Responsabile Nazionale del Coordinamento “Ministeri e Presidenza del Consiglio dei Ministri” Federico Macaddino — ha incontrato il Segretario della Sezione ASUGI di Trieste, dott. Flavio Mega, insieme a tutti i suoi componenti, ufficialmente aderenti alla Federazione dal luglio di quest’anno.
ASUGI, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, include al suo interno il prestigioso Ospedale di Cattinara. La scelta del personale infermieristico di fondare una rappresentanza DIRPUBBLICA in una struttura di tale rilievo costituisce un segnale forte di consapevolezza e motivo di profondo orgoglio per l’intera Federazione.
Durante l’incontro conviviale sono stati affrontati i temi legati alle azioni già avviate e a quelle in corso, con uno sguardo attento alla situazione generale — anche politica — nella quale DIRPUBBLICA è attivamente impegnata attraverso il Movimento Demos Italia.
In questo contesto, il gruppo ha ricevuto la visita di Maurizio Iacobucci, voce storica di Radio Alister, che — in tempi recenti — ha contribuito in modo determinante alla diffusione di DIRPUBBLICA, della partecipata Applet e del Movimento DEMOS (vedi: https://www.dirpubblica.it/contents.aspx?id=4342).
Il Segretario Generale ha infine portato i saluti del Coordinamento “Salute” della Federazione, con particolare riferimento al Vice Responsabile Nazionale, Elisabetta Bruschi.