Data  21/10/2022 23:20:57 | Sezione Varie Varie

DIRPUBBLICA TORNA AL MEF SOTTO LA LAPIDE DEI CADUTI PER ONORARNE LA MEMORIA E CHIEDERE LA PACE.


Il Vostro sacrificio sia oggi monito di Pace
Il Vostro sacrificio sia oggi monito di Pace

Lunedì 24 ottobre 2022, alle ore 11.00, presso il MEF, una delegazione della Federazione DIRPUBBLICA, deporrà una corona di alloro sotto la lapide che ricorda i nomi dei Colleghi caduti della Grande Guerra. Sarà presente il Segretario Generale, Giancarlo Barra, accompagnato da alcuni componenti della Segreteria.




In occasione dei 105 anni dalla battaglia di Caporetto, Dirpubblica commemora, insieme a tutte le vittime della guerra, i Colleghi dei due ministeri dell’epoca, Finanze e Tesoro. Si ripete, così, la cerimonia del 2017 per il centenario di quei tragici eventi[1], ma questa volta la manifestazione sarà, anche, un grido accorato di Pace.

Il 24 ottobre 1917 è una data che allude alla più grave disfatta nella storia dell'esercito italiano, più cocente ancora di quella dell’otto settembre 1943, tant’è che il termine “Caporetto” viene utilizzato come sinonimo di sconfitta. Tutte le guerre, però, sono una sconfitta totale per chiunque ne prenda parte, ma è evidentemente vero che la Storia è una Maestra senza scolari, come sosteneva Antonio Gramsci.

A distanza di 105 anni, infatti, l’Europa è ricaduta negli stessi errori, incapace di far tesoro di quelli del passato e della tragica memoria di innumerevoli vittime, cui il pubblico impiego non mancò di dare il suo contributo di sangue.

 



Tags Guerra, Pace. Caporetto, Mef, corona di alloro, commemorazione, caduti, lapide