Data  02/12/2020 01:37:20 | Sezione PCM PCM

COSÌ È (SE VI PARE) - LA FUNZIONE PUBBLICA RISPONDE AL QUESITO POSTO DA DIRPUBBLICA.


Maschere pirandelliane
Maschere pirandelliane

DIRPUBBLICA aveva rivolto alla PCM un quesito teso a conoscere se per i concorsi con sole prove orali operasse la sospensione ex articolo 1, c. 9, lett. z) del dpcm 03/11/20. Ha risposto la Funzione Pubblica con la nota che pubblichiamo, inserita in un’apposita FAQ del sito del Governo.




La risposta pirandelliana suona più o meno così: NO, le prove orali dei concorsi NON sono sospese, ma sarebbe meglio che lo fossero in attesa del superamento di certi “limiti” (quali?!) “posti agli spostamenti tra aree regionali”.

A questo punto, ci chiediamo: ma lo stato di emergenza c’è o non c’è?

Vengono sospese le prove scritte e le correzioni degli scritti avvengono rigorosamente in remoto, poi le prove orali si possono svolgere regolarmente anche se vi sono Regioni nelle quali vigono divieti di spostamento da città a città, o per recarsi fuori Regione. Insomma, sono in atto restrizioni generalizzate della libertà di movimento dei Cittadini, poi però si costringono le persone a viaggiare e a recarsi in presenza per svolgere prove orali mentre le prove scritte sono sospese.

Non c’ è coerenza nella normativa, non c’è chiarezza nei confronti dei Cittadini, e anche in questo caso la risposta fornita è NO.., ma forse SÌ …. e così è (se vi pare).

Per i precedenti vedere: https://www.dirpubblica.it/contents.aspx?

id=4191 - https://www.dirpubblica.it/contents.aspx?id=4186 -

https://www.dirpubblica.it/contents.aspx?id=4183

Allegati:

Download   NOTA_DFP_DIREPUBBLICA-signed.pdf

(La risposta della Funzione Pubblica del 30/11/2020. - 591,5Kb)



Tags concorsi, orali, sospensione, dpcm 03112020, faq, pcm, fp, funzione pubblica, quesito, 175