Data  27/02/2018 03:36:01 | Sezione Varie Varie

La predirigenza come antidoto alla corruzione.


La legalità è tricolore!
La legalità è tricolore!

Pubblichiamo solo ora, a ridosso delle elezioni politiche e di quelle delle RSU nel pubblico impiego, il protocollo d’intesa fra DIRPUBBLICA, ANDIR e ANFUS sulla necessità d’istituire un’area predirigenziale nel pubblico impiego, per il bene della Nazione!




Le tre categorie del pubblico impiego di un tempo passato: carriera direttiva (A), carriera di concetto (B), carriera d’ordine (C), una volta recise, risorgono spontaneamente in continuazione … perché quelle sono le funzioni reali svolte nelle Amministrazioni. Il fatto è che rispuntano disordinatamente ed in modo eversivo rispetto alla Costituzione. Oggi abbiamo un’area III economica dove tutti sono dei “passe-partout” e un’area dirigenziale nella quale i vincitori di concorso appartengono ad una “categoria ad esaurimento” nei fatti rimpiazzata da soggetti, in varia forma, nominati. Il complesso sistema della contrattazione sindacale da una parte ha stabilito, dall’altra ha acconsentito, che dovesse riemergere quel terzo gruppo di mezzo che non è paragonabile né alla vecchia carriera direttiva, tantomeno a quella di concetto. Ne parla Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze, facendo riferimento ai “rimedi” (da lui sostenuti) alla Sentenza 37 della Corte Costituzionale che determinò la caduta di circa 1.200 incarichi dirigenziali fasulli nelle Agenzie fiscali. Questi “rimedi” si chiamano POS (Posizioni Organizzative Speciali); POT (Posizioni Organizzative Transitorie), mentre quelli di recente generazione, le nuove trovate valide per le agenzie fiscali, sono POER (posizioni organizzative di elevata responsabilità), POAP (posizioni organizzative di alta professionalità) e POPS (posizioni organizzative di particolare specializzazione)[1]. Dire che siamo alla farsa sarebbe un insulto alle Arti! Ed infatti le altre Amministrazioni sono state più furbe delle Agenzie fiscali in quanto non hanno tentato di modificare le leggi esistenti, ma le hanno frodate (vedi l’abuso del comma 6 dell’articolo 19 del d.lgs 30/03/2001, n. 165). Ma sarebbe un errore non considerare ciò che avviene nelle Agenzie fiscali in quanto esse sono la mater tenebrosa di tutta la P.A. che ora tentano di riesumare il cadavere della vicedirigenza facendone uno zombi satellitare alla politica … «intermedia fra dirigenti e funzionari» per ricoprire ambiti che richiedono «elevate competenze tecniche»” (parole di Pier Carlo Padoan)[2]. E nessuno ci può dire che questa insistenza contro l’Ordinamento costituzionale non sia la causa (o la concausa) della corruzione! Nessuno ci può dire che l’elevato tasso di corruzione (quella scoperta) fra i vertici delle Agenzie fiscali non sia dipesa dall’illegalità costituzionale perpetrata dalle Agenzie fiscali, fin dal loro nascere.

DIRPUBBLICA, unitamente a ANDIR e ANFUS perseguono un altro obiettivo, quello di un’Area predirigenziale, SÌ intermedia fra dirigenti e funzionari, SÌ composta da elevate competenze tecniche, ma generata da pubblico concorso, come prescrive la Costituzione. Ed è chiaro che se l’Area Predirigenziale dovesse costituirsi nelle forme dette, attrarrebbe a sé ogni ulteriore intervento sul tutto il pubblico impiego (impiegati e dirigenti).

Tutto questo è stato fatto ed è stato scritto affinché il pubblico impiego sia un Pianeta e non un satellite, dove il Popolo possa esercitare la sua Sovranità che gli spetta e che ha dettato ai Padri costituenti con la formulazione del 2° comma dell’articolo 1: “La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

Pubblichiamo questo protocollo affinché tutte le forze politiche in lizza, tutte le sigle che candideranno propri rappresentati alle RSU 2018, tutti gli elettori, sappiano che DIRPUBBLICA, ANDIR e ANFUS lottano e lotteranno per la legalità … e la legalità costituzionale. W l’ITALIA!



[1] Vedi ITALIA OGGI del 21/12/2017.

[2] Vedi ITALIA OGGI del 22/02/2018.

 

Allegati:

Download   2_20180207_area_predirigenza.pdf

(Documento Unitario DIRPUBBLICA, ANDIR E ANFUS del 07/02/2018 - 440,7Kb)

Download   20171221_da_ITAOGGI.pdf

(Italia Oggi del 21/12/2017 - 101,9Kb)

Download   20180222_da_ITAOGGI.pdf

(Italia Oggi del 22/02/2018 - 118,6Kb)



Tags ANDIR, ANFUS, Predirigenza, vicedirigenza, dirigenza, Padoan, Italia Oggi, Entrate, dogane