CIRCOLARE AI COLLEGHI - ANNO IV -  n. 13/2001

PAGINA 5

(Continua da pagina 1)

Giudici : se abusi e irregolarità ci sono stati, devono venire fuori.
Il 12 Luglio, a Pordenone è partito in pompa magna il locale Ufficio : buffet, benedizione del Vescovo, discorsi del Sindaco, partecipazione del sottosegretario alle Finanze, on. Contento e del  direttore delle Agenzie delle Entrate. A Trieste, una settimana dopo, l'inaugurazione è stata "celebrata" con uno sciopero compatto di tutto il Personale, con striscioni  e slogans di protesta, senza Vescovo o pasticcini, sindaco o sottosegretario. Trieste, capoluogo di regione, meritava una vergogna simile? 
Queste sono, d'altra parte, le Agenzie. Ricordate quando per anni, prima come  Dirstat Finanze e poi Dirpubblica, invitavamo, in beata solitudine a diffidare delle Agenzie? Avevamo detto, tra le altre cose, attenzione qui le garanzie dei lavoratori vanno a farsi benedire! Oggi, tra cambi politici, autocritiche, rivisitazioni, cambiacasacchismo a gogò, anche altri si lamentano….. , speriamo in buona fede.
In Campania per  assumere dirigenti basta un colloquio di cinque minuti, con
super super intuitu personae  del  Direttore Regionale,  Federico Abatino; in Emilia Romagna, una bella infornata di ottavi livelli in posizioni dirigenziali…. Intanto , colleghi di cinquanta e più anni, sono  costretti ad una diaspora umiliante in giro per l'Italia, rei di aver vinto un concorso ma di non avere i requisiti giusti  per rimanere nel giro….
Incarichi milionari ad esterni, contratti da 300 milioni ai Direttori Centrali e Regionali e di oltre 600 ai direttori delle Agenzie……  Milioni buttati al vento per stampare un opuscolo in cui, senza alcun senso della misura e del ridicolo, la riforma delle Agenzia  è la Riforma, con la R maiuscola: nel prossimo numero fate un bello articolo sulle ciminiere, i fumi ed i camion dell' Ufficio di Trieste, anziché pubblicare sciocche domande ed ancor più insipide risposte buttate a casaccio! A proposito, per l'apertura dell'ufficio locale delle entrate di Salerno (19 luglio u.s.) nelle prossime News una nuova puntata delle vergogne nazionali. 

LA DIRPUBBLICA RISPONDE AL TENTATIVO DI FEDERICO ABATINO, DIRETTORE REGIONALE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE  PER LA  CAMPANIA, DI SOPPRIMERE LE TITOLARITA DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI PRESSO IL CENTRO DI SERVIZIO DI SALERNO

Pubblichiamo il testo del telegramma inviato al ministro Giulio Tremonti:

Questa Segreteria nazionale habet appreso che dirigente regionale agenzia entrate regione Campania Federico Abatino con ordine di servizio n.2001/53733 del 18.07.2001 ha sottratto al dirigente del Centro di Servizio delle II.DD. E II. Di Salerno tutto il suo personale mediante assegnazione all'ufficio locale agenzia entrate privando totalmente il direttore ed altri tre dirigenti del Centro di Servizio delle loro risorse umane (numero trecento addetti).

Il locale ufficio dell'agenzia di Salerno con pianta organica di 252 addetti viene così dimensionato in circa 600 persone.

Questa Segreteria nazionale ritiene che una simile azione costituisca oltre che una palese violazione contrattuale, un attacco personale al dirigente del Centro di Servizio di Salerno componente della Segreteria nazionale di questo Sindacato. Del resto già nel recente passato lo scrivente ha relazionato il ministro della Funzione Pubblica precedente Governo della situazione agenzia entrate  Campania di grave attacco alla dirigenza gestita in maniera arbitraria e dispotica senza ottenere alcun riscontro.
Chiedesi un immediato intervento e la convocazione dello scrivente il più presto possibile.


Roma, lì 20/07/01     Giancarlo Barra
                 Segretario generale della DIRPUBBLICA