Data  30/10/2018 03:17:05 | Sezione Dogane Dogane

Incontro alle Dogane del 29 ottobre 2018.


Benedetto Mineo, Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Benedetto Mineo, Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Alle 16.00 di ieri 29/10/2018, si è svolto a Roma l’incontro fra il Direttore dell’Agenzia delle Dogane, Benedetto Mineo e il Segretario Generale della Federazione DIRPUBBLICA, Giancarlo Barra, accompagnato dal Portavoce del Sindacato, Giacinta Bartolucci e dal Responsabile del Settore “Amministrazioni ed Enti della Fiscalità”, Giancarlo Spagnoli.




Si respirava un’aria diversa nella Sede delle Dogane, ieri, durante l’incontro con il dott. Mineo; la cortesia e il “bon ton” stavano in luogo della spocchia e della presunzione; la ragionevolezza al posto dell’ottusità e la disponibilità al dialogo contro l’indole allo scontro. Momenti dedicati alla parola e momenti di ascolto si sono alternati nel reciproco rispetto e con mutua attenzione; in questo clima sono stati affrontati pressoché tutti i temi fondamentali del pubblico impiego e quelli particolari che riguardano l’Amministrazione doganale. Costituzione, Poer e predirigenza, carriere, concorsi, mobilità, valutazione, lotta alla corruzione, ruolo dei sindacati e tanti altri argomenti sono stati affrontati senza pregiudizi e timori di alcun tipo.

Probabilmente l’evento rappresenterà l’inizio di un nuovo corso di relazioni utili a scongiurare il contenzioso; ma qualora questo dovesse comunque svolgersi, sarebbe considerato un modo (estremo) di individuare il “Buon Andamento” dell’Amministrazione teso al Bene Comune e non una pervicace lite fra privati.

Se così fosse, se all’odierno buon inizio seguissero altrettanto buone, concrete e moderne relazioni sindacali, si potrebbe certamente affermare che sta realizzandosi il tanto atteso “Cambiamento”.



Tags Benedetto Mineo, Spagnoli, Bartolucci, Barra, Dogane