Data  08/03/2024 00:38:08 | Sezione Archivio Archivio

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA - EDDA PERDICARO EMBLEMA DELLA DIRPUBBLICA AL FEMMINILE.


Edda Perdicaro, la Marianne della Dirpubblica.
Edda Perdicaro, la Marianne della Dirpubblica.

Dirpubblica celebra l’8 marzo con tutte le sue appartenenti, le quali hanno conferito al Sindacato forza e dignità. Edda Perdicaro ne è l’emblema, Ella porta il vessillo del Sindacato con autorità e senso di appartenenza. Pubblichiamo la lettera che, con mano ferma e audace, scrisse al suo ministro nella qualità di direttore di pubblico Ufficio.




11-03-97 13:45 COM. TRIB. 2nd. GRADO ID=39 422 56759    P.01

 

AL MINISTRO DE1,11 FINANZE

Prof. Vincenzo Visco

presso    MINISTERO delle FINANZE

Gabinetto de1 Ministro

00100    ROMA

 

In risposta al messaggio inviato l’8 marzo 1997 alle trentamila donne dall'Amministrazione civile del Ministero, nella parte in cui si dice: "nell'intero universo del lavoro, la presenza femminile al livelli dirigenziali è ampiamente minoritaria: nessuna donna è mai stata nominata dirigente generale, pochissime dirigono uffici operativi o occupano posizioni di rilevanti responsabilità".

 

Domanda: È una presa di coscienza o una presa per i fondelli?

Guardi il mio caso di cui avrà sicuramente letto su SOLE-24 ORE.

Nominata in data l° aprile 1996 responsabile reggente della Commissione Tributaria Regionale dì Venezia, sede dirigenziale, sono andata a dirigere un ufficio virtuale in locali assolutamente inadeguati, nessun mezzo per lavorare, tre soli addetti di segreteria fino a tutto 1996 (contro i 67 previsti), 34 sezioni già formate per complessivi 205 giudici tributari, nessuna direttiva, nessun indirizzo sulle nuove e complicate procedure, tranne le contraddittorie e confuse indicazioni date in video-conferenza.

La prima circolare ministeriale pubblicata su SOLE-24 ORE, arriva in Commissione con quasi un mese di ritardo.

.Agli Uffici finanziari che si rivolgono alla Comm.Trib.Reg.le quale sede logica e naturale dalla quale avere precise indicazioni in ordine alle nuove procedure, invio una nota con la quale invito a fare riferimento alla predetta circolare ministeriale ai più sconosciuta.

Immediato "richiamo" scritto della Direzione Regionale delle Entrate che, lungi dall’apprezzare lo sforzo di risolvere in qualche modo carenze e lacune, si preoccupa di ricordarti che "il potere di indirizzo e di coordinamento, oltreché di controllo", è prerogativa esclusiva della Direzione.

In data 7 ottobre SOLE-24 ORE fotografa le varie situazioni delle Commissioni Tributarie d'Italia dal 1° aprile 1996.

Rilascio un'intervista. in cui lamento l'assenza di mezzi e di strutture a giustificazione della mancata attività giurisdizionale.                       "CENSURA”

E con la censura una serie interminabile di quotidiane e pubbliche intimidazioni e minacce da parte del Direttore Reg,le delle Entrate per il Veneto, fino al punto di dover decidere, per non soccombere del tutto, di rinunciare all’incarico a favore del collega, uomo naturalmente, già proposto .da1la Direzione quale iniziale e favoritissimo candidato, pur in assenza. dei miei stessi e più qualificati titoli.

Così ho festeggiato l’8 marzo, festa della donna.

 

Firmato: Perdicaro Annunziata

 

Direttore della Commissione Tributaria Provinciale di Treviso

Allegati:

Download   19970311_da_Perdicaro_a_VISCO-8marzo-critica.pdf

(Marzo 1997 - Edda Perdicaro - Lettera a Vincenzo Visco - 1098,6Kb)



Tags 8 marzo, Giornata internazionale della donna, Edda Perdicaro, Vincenzo Visco, Amarcord