Data  13/12/2018 01:46:37 | Sezione Dogane Dogane

Continua il rapporto di reciproca attenzione fra DIRPUBBLICA e Agenzia delle Dogane.


Il simbolo che vorremmo per l'Agenzia delle Dogane
Il simbolo che vorremmo per l'Agenzia delle Dogane

Il Capo del Personale dell’ADM, dott.ssa Marina CANTILENA, durante la riunione del 10 cm ha illustrato a DIRPUBBLICA il modello di riordino degli assetti organizzativi unitamente al piano di istituzione delle POER conseguente alla riduzione di posizioni dirigenziali. Oggi abbiamo ricevuto un nuovo documento che pubblichiamo insieme al precedente.




DIRPUBBLICA ha ribadito la propria contrarietà all’istituzione delle POER, la cui legge istitutiva è oggetto di richiesta, tramite più di un ricorso al TAR LAZIO, di rinvio alla Corte Costituzionale. Esse costituiscono, infatti, l’ennesimo tentativo di elusione della Sentenza 37 del 17 marzo 2015 mortificando la grande massa di funzionari delle Agenzie fiscali che hanno sperato nel “cambiamento” per mettersi in gioco tramite una procedura selettiva pubblica e trasparente. La soluzione, è stato ribadito durante la riunione, sta nella trasformazione delle POER in area predirigenziale, accessibile a tutti tramite concorso pubblico con riserva di posti per gli interni. Su questo punto la delegazione DIRPUBBLICA ha assicurato il massimo impegno in campo politico.

DIRPUBBLICA ha chiesto, altresì, che l’Agenzia delle Dogane assuma nella dirigenza un contingente di idonei ai concorsi alla dirigenza di tutte le Amministrazioni; in questo modo si immetterebbero in un sistema di nomine che ha generato la corruzione forze sane e già “addestrate” per la lunga militanza nella P.A. - Esiste, infatti, una diretta relazione fra nomine dirigenziali illegittime e corruzione; a sua volta la corruzione dei vertici conduce alla disaffezione del restante Personale e il fenomeno delle varie forme di assenteismo.

DIRPUBBLICA ha avanzato la richiesta di annullamento in autotutela del concorso a 69 posti da dirigente oggetto delle indagini giudiziarie provocate dalle denunce dei Colleghi.

DIRPUBBLICA ha trattato, anche il tema delle disomogeneità di trattamento in ordine alle indennità di confine (in particolare Gorizia e Salerno) e all’inquadramento nel profilo professionale degli ingegneri (in particolare nella direzione interregionale della Liguria, Piemonte e Valle Aosta).

I rappresentanti dell’ADM hanno preso atto delle osservazioni e delle richieste.

Allegati:

Download   201811-ADM_-_Presentazione.pdf

(Presentazione nuovo modello organizzativo Dogane - 660Kb)

Download   20181204_ADM_-_Allocazione_e_graduazione_PO.pdf

(Allocazione Posizioni Organizzative Dogane - 530,7Kb)



Tags Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ADM, Cantilena, POER, concorso 69 dirigenti, indennità confine, ingegneri