Data  19/12/2014 12:12:43 | Sezione Varie Varie

MOZIONE FINALE DEL CONSIGLIO NAZIONALE 2014


Sul colle nostro i tuoi cavalli doma
Sul colle nostro i tuoi cavalli doma

Pubblichiamo la mozione finale del Consiglio Nazionale 2014 della Federazione DIRPUBBLICA.




MOZIONE FINALE DEL CONSIGLIO NAZIONALE

 

Il Consiglio Nazionale della Federazione Dirpubblica riunito a Roma, presso il Centro Congressi “Gli Archi” in Largo Santa Lucia Filippini n. 20, durante le giornate del 12 e 13 dicembre 2014, ha ribadito l'importanza della difesa della funzione pubblica come garanzia dell'imparzialità e del buon andamento della P.A., finalizzate ad assicurare la primaria tutela e soddisfazione delle esigenze dei cittadini.

Il Consiglio Nazionale ritiene che la privatizzazione della P.A. sia fonte di eccessiva autocrazia dirigenziale e di clientelismo interno, anche di derivazione politica, con il risultato perverso di creare forme di vassallaggio dei lavoratori pubblici; per questo Dirpubblica ne combatte la deriva attraverso un'efficace azione sul piano giudiziario ed una pressante proposta politica di modifica della relativa normativa. La privatizzazione della P.A. ha prodotto, infatti, un efficientismo autoreferenziale della medesima P.A. a discapito degli interessi degli utenti i quali vengono considerati "pratiche" da definire a prescindere dalla soddisfazione dei loro bisogni. L'obiettivo aziendalistico della P.A. privatizzata assurge a scopo primario, mentre la tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei cittadini retrocedono a risultato eventuale e residuale (si veda l'incremento esponenziale del contenzioso giudiziario contro la pubblica amministrazione nonché la percezione negativa che di essa ha l’opinione pubblica).

Dirpubblica, sindacato unico nel suo genere nel panorama sindacale nazionale, continuerà nel contrasto alle distorsioni normative e alle prevaricazioni politiche e dirigenziali sollecitando la classe politica ad assumere una diversa e migliore qualità della legislazione.

Il Consiglio Nazionale conferma la segreteria uscente e ne approva l’operato, in particolare quello svolto in ambito giudiziario.

Roma, 13 dicembre 2014.

Allegati:

Download   20141213_da_CN_mozione-finale.pdf

(Mozione Finale del Consiglio Nazionale 2014 - 332,3Kb)



Tags Santa Lucia Filippini, Roma, Consiglio Nazionale, mozione finale.