Data  16/10/2013 13:46:19 | Sezione Varie Varie

A Bologna, presso la Sede regionale Inps.


-
-

Domani, 17 ottobre 2013, alle ore 17.00, presso la Direzione Regionale Emilia Romagna dell’INPS di Via Milazzo 4 a Bologna, il Segretario Generale DIRPUBBLICA, Giancarlo Barra, parteciperà alla presentazione del libro sulla figura di Ersilia Bronzini Majno rielaborata nel racconto di Cinzia Demi.




Il 17 ottobre 2013, alle ore 17.00, presso la Direzione Regionale Emilia Romagna dell’INPS di Via Milazzo 4 a Bologna, il Segretario Generale DIRPUBBLICA, Giancarlo Barra, parteciperà alla presentazione del libro sulla figura di Ersilia Bronzini Majno rielaborata nel racconto di Cinzia Demi che oltre ad essere una Collega è anche un’affermata poetessa, scrittrice, saggista e operatrice

culturale. Il libro dal titolo "Ersilia Bronzini Majno - Immaginario biografico di un'italiana tra ruolo pubblico e privato (Edizioni Pendragon Bologna) verrà illustrato, letto e commentato direttamente dall’autrice, presso la predetta e prestigiosa Sede INPS di Bologna. La presentazione prende lo spunto per ribadire il ruolo dei pubblici funzionari attraverso il percorso dall'Unità d'Italia ad oggi, già titolo del Concorso storico letterario indetto da DIRPUBBLICA con la collaborazione della Federazione Nazionale della Stampa per la quale interverrà il Presidente Giovanni Rossi. Si parlerà anche di emancipazionismo e associazionismo femminile dalle origini ai giorni nostri con Tiziana Pironi e Elena Musiani, entrambe docenti presso l'Università di Bologna in Storia della pedagogia e letteratura. Gli “onori di casa” saranno svolti dal direttore della Sede regionale Giuseppe Greco, e dall’avvocato legale coordinatore dell’Emilia Romagna, Oreste Manzi, Legale Coordinatore della Regione Emilia Romagna. L'iniziativa farà da preludio al Convegno sull'emancipazionismo femminile che si terrà, all'interno degli eventi della Festa Internazionale della Storia, il 24 ottobre 2013, alle 17.30 presso il Circolo La Fattoria di Bologna, con interventi istituzionali e accademici di alto livello.

Allegati:

Download   Cinzia_demi_biografica.pdf

(Cinzia Demi - nota biografica - 97,1Kb)


Gallery


Tags INPS, DIRPUBBLICA, FNSI, Bologna, Cinzia Demi, Ersilia Bronzini Majno, Emilia Romagna